Chi siamo

Il Coro Giovanile Diapason, iscritto all'A.R.C.L., è costituito da cantori che hanno partecipato all'attività corale svolta nei licei Touschek e Volterra dei Castelli Romani; la formazione giovanile, portata a termine compiutamente l'attività all'interno degli istituti superiori, ha successivamente intrapreso l'approfondimento di alcuni aspetti specifici del repertorio corale, in particolar modo la musica Rinascimentale e Contemporanea.
Durante questo percorso, ha così avuto modo di collaborare con i Maestri A. E. Negri, K. Hoegset, F. Becchis, D. Tabbia e A. Rufini; ha inoltre inciso sotto la guida del Maestro S. Cipriani il cd "La divinità e il verbo", su musiche dello stesso.
Numerose le esibizioni sul territorio nazionale, come ad esempio a Salerno, Rovigo, Lecce e Cagliari (al conservatorio "G. P. Palestrina"), e le partecipazioni agli stage per cori giovanili ("Musicando" di Riccione e "Festival di primavera" in Toscana).
Il coro si è cimentato in concorsi a vari livelli, aggiudicandosi diverse fasce oro al concorso regionale "G. Tocchi" promosso dall'A.R.C.L. (tra cui il primo posto assoluto nel 2008) e il secondo posto al concorso "G. Tosato" di Anguillara."

FABIO DE ANGELIS:

Il Maestro Fabio De AngelisIl Maestro Fabio De Angelis, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica Musicale dirige cori dal 1991, nella zona dei Castelli Romani; ora, tra i vari corsi di esercitazioni corali che tiene presso le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, dirige il Coro "Ottava Nota" di Frascati dell'Associazione Musicale dei Castelli Romani (A.M.C.R.). Con loro partecipa alle varie rassegne stagionali che si tengono nella nostra regione e fuori. Intensa la sua attività con i giovani; ha, collaborato con una decina di Istituti scolastici fondando il Coro Giovanile "Diapason", costituito da studenti ed ex studenti liceali, con il quale ha partecipato e vinto vari concorsi e ha realizzato concerti a Roma e in tutta Italia.